Categories:

Il racconto di due cantastorie moderni

Musica, racconto, poesia, leggenda, libertà, tradizione, didattica, legame con il territorio, amicizia. 
Potrebbe continuare a lungo l’elenco degli ingredienti che rendono “Storie e Leggende del Gargano” un prodotto editoriale unico nel suo genere. 

Nascita della “Garganstreet Band”

Gli autori, Michele Maiorano e Rocco Iocolo, al termine degli studi accademici, muovono insieme i loro primi passi nel mondo musicale e didattico fondando la Garganstreet Band, formazione dixieland attraverso la quale rallegrano le piazze e le strade delle città di tutta Italia.  
Qualche anno più tardi l’esperienza maturata condurrà la band a incidere un vero e proprio album di cover e inediti chiamato “Una Brutta Malattia”, dichiarazione provocatoria e ironica nei confronti degli stati d’animo contrastanti vissuti dai musicisti e in generale dai fruitori della musica stessa, persi nell’eterno affascinante dilemma sulla passione, il sacrificio e l’esigenza di fare musica a qualunque livello. 

Primi traguardi: “Io mi sento Gargano”

La traccia “Io mi sento Gargano” (https://www.youtube.com/watch?v=g4iNV7AbsdE) ci accompagna in quella che è la vita dei due autori, segnata da lunghi periodi di distacco forzato dalla loro terra natìa dovuti al lavoro di insegnanti che tutt’ora svolgono con passione e dedizione. 
Ancor prima della scuola, la Garganstreet vince il bando per il programma “Bollenti Spiriti” finanziato dalla Regione Puglia, che vede impegnati i membri nella propedeutica nelle scuole primarie attraverso lo strumentario ORFF (apprendimento attraverso la coordinazione motoria, fantasia, senso critico, inserimento nel gruppo, confronto non competitivo) e nella realizzazione di una vera stagione concertistica in cui unire le esibizioni dei ragazzi e di professionisti nel pieno della carriera musicale. 

Nuovi progetti

Dopo un periodo di pausa dalle attività dovuto ad impegni di famiglia e lavoro, Rocco e Michele tornano con un prodotto dalle molte sfaccettature, destinato ai bambini, ma piacevole anche per i più grandi. 
La leggenda della città di Uria, di Diomede, del guerriero Nicandro, di Kàlena: nove storie appartenenti alla cultura garganica, riproposte con testi originali dal linguaggio estremamente lineare e di facile memorizzazione. 
Ottimo il lavoro sulle linee melodiche, adatte ad essere apprese dopo pochi ascolti. 
Le musiche attingono al repertorio funk e pop e rendono divertente l’esperienza di ascolto ed eventualmente di riproduzione della canzone. 
Proprio qui risiede la particolarità del progetto: abbinare ai testi e alle canzoni anche la possibilità per chiunque di riprodurre i brani attraverso le basi e gli spartiti di tutte le tracce dell’album, disponibili a breve anche su tutte le piattaforme digitali. 

Il “Tiramisound” del Gargano

Sappiamo in anteprima che è in preparazione uno spettacolo teatrale che coinvolgerà gli alunni degli istituti comprensivi di Cagnano e Monte Sant’Angelo (FG) e comprenderà l’esecuzione dei brani e alcuni contenuti inediti. 
Originale e audace la scelta di pubblicare il libro-album su Amazon Kindle sotto la dicitura “Tiramisound” (marchio di fabbrica del duo garganico) nonostante l’offerta di alcune case editrici. 
Un’operazione che racconta una grande voglia di libertà dalle politiche editoriali e commerciali e il desiderio di curare personalmente ogni passaggio della produzione e distribuzione. 
Attualmente il libro è acquistabile su Amazon ( https://www.amazon.it/Storie-Leggende-Gargano-Michele-Maiorano/dp/B09X514KQN) ed è iniziata da poco la distribuzione anche in alcuni centri del territorio, prima fra tutte l’associazione culturale Green Cave di Monte Sant’Angelo, non nuova a questo tipo di iniziative. 
L’ennesima intuizione geniale di Michele Maiorano e Rocco Iocolo, professionisti affermati, docenti appassionati e veri cittadini garganici. 

Antonio Montecalvo

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *