Categories:

Anche per quest’anno la Sicilia si riconferma regina indiscussa dell’estate grazie anche al nuovissimo fenomeno “The White Lotus”

“The White Lotus” è la serie, uscita vittoriosa dagli scorsi Golden Globes, che ha rilanciato l’immagine della Sicilia non solo negli Stati Uniti, ma anche in Australia e in Inghilterra. Tutto ciò ha scatenando la voglia da parte dei viaggiatori di riscoprire la “vecchia Trinacria“.

Il New York Times parla di “White Lotus vacation” sottolineando come le ricerche di hotel e strutture nelle zone dove è stata girata la serie sono aumentate del 50 %.

La serie

Per chi non la conoscesse, la serie parla di un gruppo di vacanzieri americani che arrivano in un resort di lusso, chiamato The White Lotus. Gli stessi creano un microcosmo di personaggi osservati dai dipendenti della struttura alberghiera. In ogni stagione cambieranno i viaggiatori e la location del soggiorno.
Tra i protagonisti spiccano nomi come: F. Murray Abraham, Jennifer Coolidge e le tre attrici italiane Sabrina Impacciatore, Beatrice Grannò e Simona Tabasco.

“The White Lotus” ha contribuito a rendere ancora più celebri alcuni dei luoghi più belli della Sicilia, come Taormina, Catania e Noto.
La serie si svolge soprattutto nelle zone della Sicilia Orientale. In vari episodi ci si sposta più ad Occidente, toccando località come Cefalù e Palermo.

La Sicilia e i fenomeni cinematografici

La Sicilia conosce molto bene questi fenomeni cinematografici che l’hanno più volte resa celebre nel mondo.

Ricordiamo infatti “il Padrino” che ancora oggi attira numerosissimi tour, specialmente da parte di americani. Questi amano, infatti, visitare i luoghi dove sono stati girati i film, come ad esempio il borgo di Savoca.

Il fenomeno cinematografico per eccellenza è però quello di Montalbano, che ogni estate riempie tutte le strutture di Punta Secca e dintorni, luogo conosciuto con il nome inventato di “Vigata” nei libri di Camilleri. Ad apprezzarlo particolarmente sono i viaggiatori provenienti dal Nord Europa, grandissimi fan dei successi dello scrittore siciliano.

Il centro storico di Siracusa è stato, invece, protagonista delle riprese del nuovo film della serie di «Indiana Jones» con Harrison Ford.

D’altronde, questi film e serie TV mostrano un mare cristallino, luoghi storici, temperature sempre gradevoli e cibo succulento.

Tutto ciò contribuisce decisamente a dirigere i gusti dei turisti nello scegliere il posto più adatto dove andare in vacanza. Il “San Domenico Palace” ovvero l’Hotel Four Season dove si svolge la serie The White Lotus è già Sold out per tutto il 2023 e le ricerche per Taormina sono salite alle stelle.

Questo clima così positivo è stato registrato in varie statistiche. Abbiamo notato +63,3% di arrivi nell’Isola e +54,9% invece di presenze nel periodo Gennaio-Agosto 2022 rispetto ai 12 mesi precedenti. Gli arrivi degli stranieri sono aumentati del 207% nell’ultimo anno, generando un flusso turistico mai visto prima.

È anche importante sottolineare come la Sicilia è la prima regione in Italia per numero di siti patrimonio dell’Unesco. Le sue ricchezze ambientali, archeologiche e artistiche, fanno si che non abbia nulla da invidiare a nessun paese nel mondo.
Che il cinema accentui tutte queste bellezze, mostrandole sul grande e piccolo schermo è qualcosa che può solo far piacere.

Paola La Vina

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *