In America era conosciuta come “Miss Fallaci”, mentre in Italia veniva soprannominata “la ragazza del cinema”…
Ma chi era davvero questa “Miss Fallaci”, interpretata dall’attrice siciliana Miriam Leone?
Ecco i punti di forza – e i punti deboli – della serie Rai appena conclusa.
UNA SERIE MODERNA E AVVINCENTE
Nel ruolo di una giovane Oriana Fallaci, ancora lontana dalla fama di giornalista, ma in cerca di sé stessa e del suo “posto” nel mondo del giornalismo, troviamo la talentuosa Miriam Leone. L’attrice siciliana, camaleontica e versatile, riesce a interpretare con grande abilità la caparbietà e l’ostinazione che hanno caratterizzato la Fallaci, rendendo il personaggio vivido e autentico.
Nonostante i tratti somatici dell’attrice siano distanti da quelli della protagonista che interpreta, Miriam Leone offre una performance convincente e dal tocco “moderno”.
LA CONFUSIONE DEL DOPPIAGGIO
Cosa non ha funzionato, allora, in questa fiction? Probabilmente il doppiaggio. La scelta di girare la serie in inglese e in italiano, accompagnata da un doppiaggio continuo dall’inizio alla fine, ha creato troppa confusione, minando la fluidità e l’immedesimazione nel racconto.
In conclusione, possiamo dire che “Miss Fallaci” è un buon prodotto Rai, ma che, con qualche piccolo aggiustamento, avrebbe potuto ottenere un maggiore successo di pubblico.
Federica Leonardi
Comments are closed