Categories:

Il 4 febbraio scorso – giornata mondiale del cancro- l’istituto milanese Humanitas ha inaugurato un podcast per i pazienti del Day Hospital oncologico

L’Humanitas Cancer Center, inaugurato nel 2010, è un centro specialistico per la cura, la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie nell’ambito delle patologie oncologiche ed emato-oncologiche. A inizio febbraio – in occasione della Giornata mondiale contro il cancro – insieme alla società leader nella produzione di podcast Chora Media, ha dato inizio a “La voce della cura”.

Si tratta di un podcast di 10 episodi nato per accompagnare i pazienti che ogni anno si rivolgono al Day Hospital Oncologico. Ogni episodio corrisponde alle varie tappe del percorso: ingresso nell’area, accettazione, esami del sangue, visita oncologica, preparazione della terapia in farmacia, somministrazione.

Oltre la parte destinata concretamente alle informazioni relative alle cure mediche, è prevista una sezione dedicata agli approfondimenti legati alla cura del corpo e della mente durante le terapie e ai focus sulla nutrizione e sui possibili effetti collaterali.

L’idea del podcast

Una voce guida i pazienti e li tiene per mano lungo il percorso contro la malattia, spiegando loro, passo dopo passo, tutte le tappe da affrontare durante la terapia. La produzione del podcast è stata affidata a 21 specialisti Humanitas – sono intervenuti i responsabili del servizio di accoglienza, gli infermieri, i farmacisti, gli oncologi, fino agli psicologi e ai nutrizionisti – persone che i pazienti incontreranno realmente nel corso del loro cammino che con estrema delicatezza illustrano tutte le fasi della preparazione ai complessi trattamenti medici.

La voce è rassicurante e rappresenta la speranza di poter dare risposte a domande, paure e dubbi, in ogni momento della giornata.

I dettagli

In ospedale, ai pazienti basterà inquadrare i QR Code posti in prossimità delle aree dedicate alle terapie per accedere, in modo diretto, al podcast su Spotify e su tutte le altre piattaforme. Alcuni volontari della struttura hanno messo a disposizione supporti elettronici come tablet e cuffiette per aiutare e facilitare l’ascolto.

Stima dei numeri del cancro in Italia

Nel 2022, in Italia, sono stimate 390.700 nuove diagnosi di cancro (nel 2020 erano 376.600), 205.000 negli uomini e 185.700 nelle donne. In due anni, l’incremento è stato di 14.100 casi. Il tumore più frequentemente diagnosticato, nel 2022, è il carcinoma della mammella, seguito dal colon-rettopolmone, a seguire prostatavescica.

Prendersi cura dei pazienti

Osservando i dati è ragionevole presupporre che l’Humanitas, purtroppo, ogni anno accoglie sempre più pazienti; si parla di circa 7.000 l’anno. Naturalmente tra le missioni dei medici, oltre le terapie e i trattamenti, c’è il desiderio di prendersi cura in modo profondo delle esigenze di donne e uomini che si trovano catapultati in una nuova quotidianità difficile da accettare e gestire. Per questo scopo, i nuovi strumenti di comunicazione possono essere un valido supporto che consente ai sanitari di poter mostrarsi ancora più vicini ai pazienti, provare a farli sentire meno soli e supportati indirettamente.

Da dove nasce l’idea?

Quando una persona riceve una diagnosi di tumore non si imbatte, come dicevamo, solo in una quotidianità nuova, ma anche in una serie di procedure nuove, nuove parole che spesso hanno a che fare con il lessico medico scientifico che può risultare disagevole, difficile, complesso e a volte minaccioso.

A chi non è mai successo di rivolgersi a Internet cercando delle informazioni relative a malattie o a sintomi particolari, con risultati spesso controproducenti?

“La voce della cura” nasce proprio con l’obiettivo di colmare alcuni di questi dubbi e vuoti. Una voce che parla all’orecchio delle persone prendendosi il tempo di spiegare cosa stanno attraversando a poco a poco, con grande empatia e sensibilità.

E’ importante sottolineare che il podcast non intende sostituirsi a nessuna delle figure essenziali e professionali che si incontrano in ospedale ma aggiungere un piccolo conforto e ausilio, che possa in qualche modo illuminare un po’ di più il nuovo e a tratti oscuro percorso.

Il podcast è stato scritto da Giulia Rocco, Enrico Bergianti e Agnese Baini. La cura editoriale è affidata allo scrittore Paolo Giordano.

Loredana Zampano

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *