Categories:

Parte prima

Da sempre meta delle vacanze di molti italiani ( ma forse soprattutto di moltissimi stranieri! ) la nostra Sicilia non smette mai di stupire qualsiasi tipo di visitatore, dal più mondano al più classico.

Dalle visite alle città d’arte al trekking in “montagna”, dal tuffo al mare alla sagra di paese, la nostra bella isola offre divertimenti davvero per tutti i gusti…

Alla scoperta della Sicilia orientale

Partiamo quindi alla scoperta della Sicilia ORIENTALE e dei suoi luoghi assolutamente da non perdere!

Catania

Iniziamo da Catania, città barocca patrimonio dell’UNESCO, che detiene uno dei primati più particolari di tutta l’isola: i palazzi del suo centro storico sono tutti costruiti in scura pietra lavica, proveniente dal vicino monte Etna! Assolutamente immancabile una passeggiata nella sua pittoresca Piazza Duomo, dove troneggia U’ liotru ( elefante in pietra simbolo della città ) e poi una visitina alla vicina pescheria, dove potrete godere a pieno della vera essenza della città ed assaggiare delle buonissime fritturine di pesce appena preparate!

Catania, Piazza Duomo

Piccola chicca: se avete letto il romanzo “Storia di una Capinera” di Giuseppe Verga ed avete visionato il film di Zeffirelli d’obbligo è una visita in Via Crociferi, luogo delle riprese del film. Qui potrete ammirare la chiesa di San Benedetto luogo del matrimonio tra Nino e Giuditta, il collegio dei Gesuiti da dove Maria parte per raggiungere la famiglia allo scoppio dell’epidemia di colera ed infine il famoso arco, dove i due protagonisti alla fine del film si congedano.

Taormina

Altra città che non potrete assolutamente non visitare è la famosissima Taormina, meta di tanti vip, dalle cui terrazze potrete godere di una vista spettacolare sia sull’Etna che sul mare circostante e perché no assistere anche ad uno spettacolo nel vero fiore all’occhiello della città: il suo Teatro Greco-Romano!

Teatro antico di Taormina

La Sicilia del grande e piccolo schermo

Impossibile non citare tra le città da esplorare Savoca, luogo delle riprese del primo film della sagra de “Il Padrino” con altrettanto obbligatoria visita al Bar Vitelli, dove il tempo sembra essersi fermato alla scena in cui Michael Corleone dichiara il suo amore per Apollonia e dove potrete gustare un’ottima granita e Scicli , meravigliosa città barocca tanto cara ai fan del Commissario Montalbano, perché proprio lì è ubicato il suo commissariato.

Sempre seguendo le orme del caro Montalbano andiamo a farci un tuffo nella località balneare di Punta Secca, il cui faro e la cui casa sulla spiaggia grazie alla fortunatissima serie tv sono ormai famose in tutto il mondo!

Piccola chicca: volete provare l’ebrezza di sorseggiare il caffè proprio come il famosissimo commissario in quella bellissima terrazza vista mare? Ebbene non tutti sanno che la famosa villa è in realtà un elegante b&b, che vi permetterà di sentirvi anche voi un po’ Montalbano almeno per una notte!

Siracusa

Per gli amanti del mare e no spostiamoci adesso a Siracusa ( famosa in tutto il mondo per il suo Parco Archeologico ), dove è impossibile non innamorarsi di Ortigia, un’isola collegata alla terra ferma, che conserva tante tracce di un passato mitologico, come la leggendaria Fonte di Aretusa.

Fonte Aretusa, isola di Ortigia

Per gli amanti degli aperitivi sulla spiaggia invece tra fritturine di pesce croccante e bollicine di vino bianco la tappa obbligatoria invece è il borgo marinaro di Marzameni, dagli inconfondibili colori blu e bianco che al tramonto vi faranno innamorare.

Tra castelli e leggende

Ma la Sicilia è anche castelli, dal passato losco e dalle leggende terrificanti!

Per chi quindi almeno per un giorno vuol far finta di trovarsi alla corte del mitico re Artù, tra dame, cavalieri, giullari e non, impossibile è non prendere parte al famoso Festival Medievale di Motta S’ant’Anastasia, che si tiene proprio ai piedi di un castello nel mese di agosto e dove tra danze e spettacoli di falconeria, potrete pregustare anche pietanze che vi faranno fare un tuffo nel pieno medioevo!

L’Etna: emblema della Sicilia

Ed infine per concludere la vostra vacanza nella Sicilia orientale, manca forse la cosa più allettante: gustare un arancino o un cannolo alla ricotta ( non potete dire di essere stati in Sicilia senza aver provato queste due specialità della nostra terra! ) a quota 2000 metri e per l’esattezza al Parco dell’Etna, alle pendici del vulcano più grande d’Europa!

Qui vi sarà possibile non solo prendere parte a numerose escursioni che in modo sicuro vi faranno ammirare la bellezza e la maestosità del nostro vulcano, ma anche assaggiare il miele specialità delle aziende locali o acquistare dei manufatti in pietra lavica prodotti dagli artigiani del luogo.

Ed eccoci giunti al termine della nostra vacanza alla scoperta dei luoghi più caratteristici della Sicilia Orientale, anche se in verità i posti da citare sarebbero ancora tanti…

Tanti e pittoreschi come quest’isola che credetemi una volta visitata porterete sempre nel vostro cuore!

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *