Categories:

Negli ultimi giorni una intensa ondata di maltempo si è abbattuta sul nostro Paese. In particolare, temporali improvvisi e forti raffiche di vento hanno travolto il Sud Italia, interrompendo la calda estate e provocando danni e disagi a residenti e turisti.

Sono 6 le regioni colpite. Dalla Sardegna alla Sicilia, passando per la Basilicata, la Campania, la Puglia  e la Calabria. Le immagini e i video che nelle ultime ore hanno invaso il web hanno dell’incredibile. Qui di seguito ne possiamo osservare alcune.

Colpite anche le Isole Eolie, in particolare Stromboli dove colate di fango sono scese dalla montagna invadendo le strade e travolgendo automobili, motorini e case private. 

In Campania sono stati registrati allagamenti e danni. Purtroppo se ne prevedono altri. È ,infatti, in vigore un’allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore giallo. La situazione più difficile si registra nel comune di Monteforte Irpino, colpito nei giorni scorsi da un vero e proprio nubifragio.

Anche in Puglia la situazione non è delle migliori. Nelle ultime ore numerosi automobilisti sono rimasti bloccati in Salento a causa delle strade allagate, sottopassi chiusi al traffico a Bari e fango nelle campagne del Foggiano.

In Calabria la situazione più critica si è registrata a Scilla, in provincia di Reggio Calabria, messa in ginocchio da un’alluvione. Le strade si sono trasformate in fiumi in piena, trascinando con sé diverse automobili fin sulla spiaggia della Marina Grande. 

Maltempo pure in Sardegna, dove sono stati registrati disagi sia a sud che a nord dell’isola. Diverse aziende agricole del Parteolla e dell’entroterra di Cagliari, in particolare Assemini, hanno subito gravi perdite.  

Valeria Fasulo

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *