Categories:

Come ormai accade da molti anni, anche per il 2022 la Basilicata ha confermato l’eccellenza delle sue coste e del suo mare, contraddistinti da pulizia e bellezza. Sono cinque le spiagge lucane – nei comuni di Bernalda, Maratea, Nova Siri, Pisticci e Policoro – che hanno ottenuto anche quest’anno la “bandiera blu”, il “prestigioso riconoscimento” assegnato dalla Foundation for Environmental Education” che “certifica la qualità delle acque e i servizi di balneazione”. Vi offro una piccola guida in cui vi indicherò i luoghi e le caratteristiche per godere appieno del magnifico mare lucano.

Alla scoperta delle meraviglie della Basilicata

La Basilicata è bagnata da due mari, a ovest dal Tirreno mentre a est dallo Ionio. I due lati costieri sono molto diversi tra loro per i paesaggi, le spiagge e i colori del litorale. Anche il mare in Basilicata può essere molto diverso di località in località, anche se viene considerato uno dei più limpidi e puliti d’Italia. In generale, vi aspettano grandi spiagge sabbiose, piccole calette nascoste, grotte, baie rocciose e mare cristallino. Grazie alla sua doppia esposizione al mare, la Basilicata è in grado di accontentare tutti i tipi di turisti. Infatti, in base alla destinazione che sceglierete, potrete trovare grandi spiagge di sabbia bianca, oppure piccole calette nascoste tra rocce a strapiombo sul mare.

La costa tirrenica si estende per circa 30 km, e le sue località di mare sono particolarmente apprezzate dagli amanti degli sport subacquei. Infatti, oltre alle spiagge di Maratea, la costa è piena di piccole calette con fondali rocciosi, pieni di tesori da scoprire. Al contrario, la costa Ionica è perfetta per famiglie con bambini, o per gli amanti delle grandi spiagge di sabbia. Infatti, le località di mare di questa zona della Basilicata sono caratterizzate principalmente da spiagge attrezzate, lidi e ristoranti tipici sul lungomare.

La parte tirrenica della Basilicata
Maratea

Acquafredda, la Spiaggia di Mezzanotte, Cersuta, Fiumicello, la Spiaggia Nera, le Secche, Castrocucco sono solo alcune delle spiagge più belle da visitate della costa Tirrenica del mare della Basilicata. Sono facilmente raggiungibili se soggiornate a Maratea, in quanto si trovano a pochi chilometri di distanza dalla città, e anche tra di loro. Infatti, la costa lucana bagnata dal Tirreno è di soli 30 km. Quindi, durante il vostro soggiorno in Basilicata, vi consigliamo di provare a visitare alcuni di questi meravigliosi angoli di paradiso.

La parte ionica della Basilicata
Metaponto

Il Lido di Metaponto è una delle spiagge preferite dalle famiglie e dagli amanti della vita di mare. Infatti, è raggiungibile facilmente con autobus e mezzi pubblici, e ci sono svariati parcheggi lungo la strada. Inoltre, per gli amanti della storia Greca, la spiaggia si trova a pochi metri da uno dei siti archeologici più interessanti in Italia: il parco archeologico di Metaponto. Durante la vostra vacanza in Basilicata, vi consigliamo di programmare almeno una giornata per la visita di questo stupendo museo a cielo aperto.

Nova Siri

Una delle località di mare più amate di questa zona della Basilicata, a Nova Siri troverete una spettacolare spiaggia dalla sabbia dorata e dal mare cristallino. La cittadina si trova a circa 1 ora da Matera, ed è caratterizzata da una natura selvaggia molto presente e caratteristica, formata soprattutto da pinete ed eucalipti endemici della regione. Inoltre, la spiaggia di Nova Siri è attrezzata con tutti i servizi e i suoi fondali non sono molto alti. Queste caratteristiche la rendono una spiaggia perfetta per le famiglie e per gli amanti delle vacanze all’insegna di mare e relax.

Policoro

La spiaggia di Policoro è davvero ampia e curata. Qui troverete zone di spiaggia libera, ma anche lidi, che offrono numerosi servizi, tra i quali docce, noleggio lettini e ombrelloni. Inoltre, il paese di Policoro è un tipico borgo turistico di mare, in cui troverete meravigliosi ristoranti di cucina tipica lucana, oltre a locali e bar, per passare delle piacevoli serate estive.

Pisticci

La spiaggia più amata dai turisti nella zona Ionica della Basilicata è la spiaggia di Scanzano. Qui troverete una sabbia bianca e soffice, e delle acque limpide e cristalline, tra le più pulite d’Italia. La spiaggia di Scanzano si trova a pochi chilometri dal Lido di Metaponto, e dal Parco Naturale di Metaponto. Se vi trovate in vacanza a Pisticci, vi consigliamo di prendervi una giornata per visitare anche il meraviglioso parco naturale.

La Basilicata vi aspetta per farvi passare delle magnifiche, rilassanti e meritate vacanze estive.

Alessandro Fusaro

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *