Tu,ragazzo del Sud , cresciuto con la consapevolezza che sarebbe stato più difficile per te far valere i tuoi ideali ,i tuoi diritti, ottenere finalmente quel posto di lavoro per il quale tu hai studiato così tanto.
E no, con questo non sto alludendo ad alcuna differenza tra Nord e Sud , ma descrivendo la realtà in cui tu, giovane ragazzo, ti ritrovi .
Non è per tua scelta nè a causa delle tue capacità se sei vittima di un sistema che sembra peggiorare sempre di più. Ti hanno detto che se vuoi lavorare devi studiare, devi pagare, devi essere consapevole che per ottenere una certificazione passeranno anni , ed è giusto perché lo studio richiede tempo , ma dopo pretendi di lavorare, ed è giusto anche questo.
Oppure hai deciso che vuoi studiare, ma per aprirti una tua attività , ed ecco allora che lo Stato più che tutelarti , sembra metterti il bastone tra le ruote.
Se invece poi decidi di crearti la tua fortuna, il tuo futuro all’Estero, allora poi ti verranno a dire che i migliori talenti italiani si trovano fuori, come se per te fosse semplice vivere lontano dai tuoi cari e dalla tua terra.
Corruzione e incompetenza , due delle parole che purtroppo caratterizzano il Sud. Con questo non voglio dire che sia sempre così, voglio soltanto denunciare una realtà che è sempre più chiara agli occhi di tutti. Giovani ragazzi che hanno davvero voglia di lavorare, di cambiare le cose, esistono. Nessuno ha mai detto che sarebbe stato semplice, questo è vero. Però quanto potrebbe evolversi il Sud se ci fossero date tutte le opportunità che noi giovani meritiamo?
“Io non so se l’erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia”, direbbe Totò.
Giusy Pannone
No responses yet