Categories:

L’arrivo di Settembre per molti segna la fine ufficiale dell’estate e l’inizio di un nuovo e lungo anno pieno di lavoro, studio e impegni vari; ma non è per tutti così! Settembre è infatti uno dei mesi più amati per viaggiare e molti italiani e non solo, lo preferiscono di gran lunga al caos irrefrenabile che invece caratterizza solitamente le vacanze ad Agosto.

C’è chi per motivi di lavoro non può godersi la villeggiatura e le tanto desiderate ferie durante i mesi estivi, ma questo non è per nulla un male, poiché Settembre offre più PRO di quanti ve ne possiate immaginare.

Ecco quindi la lista dei Pro e dei Contro di una vacanza di fine estate:

PRO:

  • I costi: è chiaro che da un punto di vista economico, una vacanza a Settembre è più low cost rispetto invece allo stesso identico itinerario realizzato ad Agosto. I prezzi infatti cominciano a scendere notevolmente e si riducono almeno di un 30%. Se dunque avete un budget basso, una partenza di fine estate o meglio ancora autunnale è proprio quello che farà al caso vostro.
  • La confusione: caos ovunque, spiagge affollate, parcheggi sempre pieni, ristoranti con lunghe attese e chi più ne ha più ne metta, ma sapete di cosa parlo? Ma delle vacanze ad Agosto ovviamente! La maggioranza degli italiani infatti può godersi le proprie ferie solo in questo mese, quindi l’imbottigliamento in autostrada è garantito. Pensate invece che tutto questo a Settembre non succede, quindi potrete godervi la vostra vacanza in totale relax, senza avere paura di non trovare posto in spiaggia o di dover aspettare più di due ore per cenare in un ristorante.
  • Il meteo: amanti del fresco fatevi avanti. Eh sì perché chiaramente con l’arrivo di Settembre quell’insopportabile caldo afoso comincia a lasciarci per fare spazio a quel leggero fresco che è decisamente più piacevole se ad esempio si visita una capitale.

CONTRO:

  • La fine dell’estate: se la propria idea di vacanza è caos, serate e feste, è chiaro che Settembre non è proprio il mese che fa per voi. Solitamente infatti, con la fine dell’estate terminano anche i grandi eventi nei locali, i lidi cominciano a chiudere e quell’euforia dettata dalle vacanze lascia spazio alla malinconia di fine estate.
  • Il meteo: se il meteo era nella lista dei PRO, è chiaro che si trova anche in quella di CONTRO. Infatti, in base alla località che scegliete per le vostre vacanze, il rischio maltempo è proprio dietro l’angolo e un acquazzone di fine estate potrebbe sorprendervi sul più bello e rovinare il vostro tanto meritato relax.

Vacanze di fine estate: le mete consigliate

Se invece vi state chiedendo quale meta scegliere, ecco qualche consiglio utile:

  1. Le Isole: Sicilia e Sardegna sono i posti perfetti per trascorrere le vostre ferie. Il clima è ancora caldo, l’acqua sarà ancora più cristallina e vi sembrerà di essere ancora nel pieno dell’estate. Godetevi le spiagge bianche di Siracusa, i monumenti della Catania Barocca e lo shopping a Taormina. Fate un salto nella parte settentrionale della Sardegna e scoprite tutta la sua movida notturna.

2. Le città italiane: Napoli, Roma o Firenze? In Italia abbiamo proprio l’imbarazzo della scelta e Settembre è assolutamente il periodo più giusto per prendere zaino, scarpe comode e cominciare a visitare in lungo e in largo tutti i musei, piazze e monumenti che caratterizzano le nostre meravigliose città.

3. L’Estero: se invece avete voglia di sentir parlare una lingua straniera, allora l’estero vi aspetta. In base alla meta scelta potrete trovare un clima differente e scegliere se portare con voi costume o cardigan. Le grandi capitali del nord Europa vi aspettano, ma anche il mare e la sabbia di Grecia e Spagna. A voi la scelta!

Quindi se ancora non avete fatto le valige, questo è assolutamente il momento giusto per andare alla scoperta del mondo e godervi le vostre vacanze.

Paola La Vina

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *