Categories:

Illustrazione di Ilaria Longobardi (@dallamiap.arte)

Con il giungere della bella stagione e il caldo che inizia a farsi sentire, non solo si risveglia il buon umore della gente, che comincia già ad immaginare la salsedine sulla pelle ed il fresco refrigerio dell’acqua di mare durante una giornata d’Agosto, ma a risvegliarsi è soprattutto la terra che dopo il lungo e gelido
inverno si colora con le differenti varietà dei suoi fiori meravigliosi. Margherite, papaveri, gigli, ma soprattutto tulipani, i protagonisti indiscussi di tutte le primavere da un paio di anni a questa parte.

Se difatti passeggiare tra i campi di tulipani era qualcosa di abbastanza usuale in Olanda già da svariati anni, in Italia invece il fenomeno, conosciuto proprio con il nome di “Tulipanomania” si è sviluppato sempre di più proprio recentemente, inondando tutti i nostri social network con foto di ogni tipo in mezzo a queste distese immense e colorate.
Si può dunque parlare di una vera e propria nuova tendenza turistica che ogni primavera spinge migliaia di viaggiatori a fare le valige nel weekend e prendere un aereo alla ricerca del campo più bello. Le lunghe file di tulipani permettono infatti di realizzare lo “scatto perfetto” per gli amanti delle foto e dei social, ma riescono anche a trasmettere una grande e gioiosa emozione a tutti coloro che li guardano per la prima volta increduli.
In Olanda, questi campi sono estremamente diffusi e uno dei luoghi più belli e apprezzati è senza dubbio il giardino di Keukenhof dove, oltre ai tulipani, è possibile ammirare centinaia di altre specie di fiori e alberi; inoltre svariate attività, che coinvolgono grandi e piccini, vengono organizzate con molto impegno da tutti e sono apprezzate da tutta la comunità. Per godere appieno di questa esperienza è consigliabile prendere una bicicletta e fare delle lunghe pedalate in questi giardini, così da entrare proprio nel mood olandese e rilassarsi in mezzo ad un paesaggio mozzafiato.
La stagione dei tulipani è ritenuta talmente importante in Olanda da avere una manifestazione tutta in suo onore; si tratta del “Tulip Festival”. Durante le varie giornate i fiori sono esposti in quaranta differenti località di Amsterdam e attività, come ad esempio parate, vengono organizzate per omaggiare la bellezza e delicatezza del tulipano.

Proprio come in Olanda, anche in Italia sono fioriti questi campi e ogni anno la lista di dove poter ammirare il colorato fiore si allunga sempre di più.
Se inizialmente infatti era possibile trovare questi incantevoli luoghi solo vicino alle grandi città come Milano, Roma o Bologna, adesso per la gioia di tutti gli italiani, è presente un campo in quasi tutte le regioni; quindi basta avere una macchina e un bel cestino per andare a realizzare la gita domenicale perfetta.
Alcuni campi consentono non solo di passeggiare tra i fiori e scattare centinaia di foto, ma anche di raccogliere i tulipani così da poterli portare a casa, in ricordo di una bella giornata
primaverile. Ad Arese ad esempio, all’arrivo vengono consegnati cesoie e cestino così da avere tutta l’attrezzatura adatta per la raccolta.

Tra i campi più belli presenti nel territorio italiano troviamo il “Tulipark” di Bologna, dove vi sono ben duecentocinquanta mila tulipani di centocinque varietà differenti o il “Tuliparty” di Torino
dove è anche possibile richiedere di ricevere i fiori scelti a domicilio, direttamente nelle proprie abitazioni.
Anche al Sud sono presenti dei campi come quello di Blufi, a Palermo, vicino al Santuario della Madonna dell’olio. Qui i fiori nascono spontaneamente ed in questo campo libero è possibile ammirare una varietà di tulipano selvatico che fiorisce ogni primavera e che rallegra e dona colore a tutto il circondario.
Come è solito affermare “le mode vanno e vengono” ma questa si spera possa durare il più a lungo possibile.

Paola La Vina

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *