Categories:

Le squadre italiane hanno ancora una volta ben figurato nelle competizioni europee. La possibilità di portare nel nostro Paese tutte e tre le coppe sta diventando sempre più realtà. Sicuramente in Champions ci sarà nella finalissima una squadra italiana: in semifinale ci sarà il ritorno dell’Euroderby come nel 2003, Inter-Milan.

Champions League: Milano sotto i riflettori

Nella massima competizione, lo scontro tutto italiano tra Milan e Napoli ha visto il passaggio del turno dei rossoneri ai danni dei prossimi (facendo i dovuti scongiuri) campioni d’Italia. Tanta delusione tra le fila azzurre che nonostante l’eliminazione ricorderanno per sempre questa stagione. I rossoneri invece confermano che hanno nell’Europa il proprio habitat naturale, nonostante una grande sofferenza nei due match. I singoli hanno (Leao e Maignan su tutti) hanno fatto la differenza sia nell’1-0 dell’andata che nell’1-1 del Maradona. In semifinale il Milan incontrerà l’Inter nella riedizioni dell’Euroderby del 2003. I nerazzurri hanno superato dopo il Porto anche un’altra portoghese, il Benfica. Il pareggio per 3-3 di San Siro del ritorno è pura formalità dopo la vittoria per 0-2 a Lisbona del Da Luz. Adesso la formazione interista punta alla vendetta: nel 2003 a passare fu il Milan soltanto grazie alla regola del gol in trasferta (che non c’è più, in caso di parità, sempre si va ai supplementari), dopo lo 0-0 e l’1-1 dei due match. La finale è dietro l’angolo e una tra Manchester City e Real Madrid attende una delle due milanesi.

Europa League: Juventus e Roma passano il turno

In Europa League la Juventus supera anche lei una squadra portoghese, lo Sporting di Lisbona. L’1-0 dell’andata e il pareggio per 1-1 del ritorno portano gli uomini di Allegri alle semifinali dove affronteranno il Siviglia, squadra che ha vinto più volte questa competizione (dal 2006 ben 6 volte). Anche la Roma passa alle semifinali dove incontrerà il Bayer Leverkusen. Gli uomini di Mourinho ribaltano contro il Feyenoord lo sfortunato 1-0 in terra olandese con un 4-1 all’Olimpico terminato ai supplementari. La rivincita della scorsa finale della Conference League è ancora dei giallorossi, guidati da un Dybala assoluto protagonista.

Conference League: Fiorentina avanti con il brivido

La Fiorentina rischia il suicidio in casa con il Lech Poznan, squadra polacca battuta all’andata per 1-4. Al Franchi avvio shock con i viola che sotto di tre reti nei minuti finali accorciano le distanze con Sottil e Castrovilli, chiudendo la gara 2-3, una sconfitta ininfluente per passare il turno. Il prossimo avversario per gli uomini di Italiano è il Basilea, nell’altra semifinale ci saranno Az Alkmaar e West Ham a contendersi l’altro posto in finale.

Il calcio italiano è davvero tornato ai fasti di un tempo

Dopo anni di oblio, il nostro calcio è tornato protagonista e a primeggiare come tanti anni fa. Una vera rinascita è da ricercare nel come si vince: convincendo e divertendo. Le nostre squadre quest’anno soprattutto fanno paura a chiunque. Ultimo passo verso la finale, il traguardo è sempre più vicino.

Mario Di Donato

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *