Categories:

Il 2023 segna il ritorno del titolo di Campione d’Italia al Sud. Il Napoli ha vinto per la terza volta nella sua storia il Campionato di Serie A. Ma non solo Napoli vede una rinascita per il proprio calcio, quest’anno altre importanti piazze del Sud come Catanzaro e Catania sono state protagoniste di gloriose cavalcate verso la vittoria finale.

Lo scudetto arriva al Sud: Napoli Campione d’Italia

Dopo ben 33 anni il Napoli è di nuovo campione d’Italia. La squadra azzurra vince e convince, anzi incanta. A 5 giornate dalla fine del campionato e con ben 16 punti di vantaggio sulla Lazio seconda, a Udine i Partenopei possono finalmente conquistare il loro terzo scudetto. Gli uomini di Spalletti non partivano con i favori dei pronostici anche a causa della perdita ad inizio stagione di alcune stelle come Insigne, Mertens e Koulibaly. Ma la squadra con i nuovi innesti e alcune conferme della passata stagione ha letteralmente demolito le concorrenti per il titolo. Anche in Europa il Napoli ha impressionato ed è stato sicuramente il vanto del calcio italiano in un anno molto positivo per il nostro movimento. Nessun dubbio: a vincere il campionato è stata la squadra più vincente, più forte, più bella ed entusiasmante.

Il Catanzaro torna in Serie B dopo 17 anni

Con ben 5 giornate d’anticipo l’US Catanzaro 1929 ottiene la promozione nella seria cadetta dopo ben 17 anni dall’ultima volta. Grandi protagonisti della promozione sono stati l’allenatore Vincenzo Vivarini, capace di dare un gioco efficace e spettacolare ai suoi uomini, e il bomber Pietro Iemmello, calabrese DOC, tornato a casa per portare la squadra della sua terra alla vittoria del titolo. Il Catanzaro è rinato sotto la guida del presidente Floriano Noto che ha rilavato il club sei anni fa con l’obiettivo di portare nuovamente la squadra ai suoi massimi livelli: nella sua storia il Catanzaro ha raggiunto una finale di Coppa Italia e un settimo posto in Serie A.

Il Catania domina in Serie D e torna tra i professionisti

Anche un’altra nobile decaduta centra la promozione: il Catania dopo il fallimento del dicembre del 2021 vince il girone I della Serie D. La rinascita della squadra si deve alla nuova proprietà guidata dall’imprenditore australiano di origini catanesi Ross Pelligra e ad una vecchia conoscenza della Serie A, Francesco Lodi. Il centrocampista classe ’84, ormai bandiera della squadra etnea, è sceso di categoria pur di riportare nel calcio professionistico il Catania, club con il quale ha militato e incantato con i suoi calci di punizione tra il 2011 e il 2014 nel massimo campionato.

Non si vince soltanto al Nord, quest’anno il calcio che vince si trova al Sud. Che sia un punto di partenza per tante piazze e città che troppo spesso hanno sempre visto trionfare le solite squadre più ricche, ma non sempre più forti sul campo.

Mario Di Donato

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *