Va in archivio anche la quarta serata del Festival di Sanremo 2023. Tutti i 28 artisti in gara si sono esibiti, accompagnati da uno o più ospiti, in una cover scelta dal repertorio italiano ed internazionale. A votare sono state tre giurie secondo questo peso specifico: 34% il televoto, 33% la demoscopica, 33% la sala stampa.

La “maratona musicale” si apre con la corsa di Gianni Morandi che vestito da maratoneta, dalla platea raggiunge Amadeus sul palco sulle note di Zitti e buoni dei Maneskin.

Il conduttore è vestito da maratoneta, con la pettorina 73, come l’edizione del Festival.

Peppino di Capri canta sul palco dell’Ariston e riceve il premio della città di Sanremo alla carriera

È da tempo che aspettavo questo momento, finalmente è arrivato. Meglio tardi che mai” afferma il cantante, al secolo Giuseppe Faiella, che ha ricevuto dal sindaco Alberto Biancheri e dal suo vice Giuseppe Faraldi il premio per i settant’anni di attività.

L’artista 83enne interpreta il suo evergreen “Champagne” ed è standing ovation.

Chiara Francini co-conduttrice

È l’attrice Chiara Francini la quarta co-conduttrice del Festival. Si mostra sin dal primo momento spigliata e a suo agio: personalità frizzante e con la battuta pronta.

Essendo la serata dei duetti, coinvolge anche Amadeus in uno di questi, ma non interpretando una cover, bensì una canzone inedita che racconta come il direttore artistico l’abbia invitata a Sanremo e intitolata “Che serata straordinaria“.

Il monologo di Chiara Francini: “Lo porterò sul mio percorso umano”

Non diventare mamma, per scelta o meno, e sentirsi sbagliata è ancora una realtà in una società in cui le donne senza figli sono sempre più numerose. Questo è il tema che Chiara Francini ha scelto per il suo monologo.

Arriva un momento della vita in cui è chiaro che sei diventato grande: quando hai un figlio. Ora, io un figlio non ce l’ho, però credo sia una cosa dopo la quale è chiaro che non potrai più essere più giovane come lo eri a sedici anni, col liceo, la discoteca e il motorino. E c’è un momento in cui tutti intorno a te cominciano a figliare. È una valanga.” Esordisce.

“Quando qualcuna ti dice che è incinta e tu non lo sei mai stata c’è come qualcosa che ti esplode dentro”, dice, sottolineando che “mentre accade tutto questo, tu devi festeggiare, perché la gente incinta è violenta e vuole solo essere festeggiata. E non c’è spazio per il tuo dolore, per la tua solitudine“.

Continua “e poi a un certo punto io mi sono accorta che il tempo passava e che se non mi sbrigavo io, forse, un figlio non lo avrei mai avuto. E se anche mi sbrigavo, poi, non era mica detto. Perché anche quando ti decidi che è il momento giusto poi, magari, il corpo ti fa il dito medio e tu, allora, rimani col dubbio di aver sbagliato, di aver aspettato troppo, di essere una fallita” .

Così arriva “il senso di colpa” che “rimbomba dentro, come un eco“.

“Forse, sei proprio tu che non vuoi venire da me, perché credi che io mi sia dimenticata di te, che io mi sia dimenticata della vita. Perché avevo troppo da fare. Ma io volevo solo essere brava, io volevo solo essere preparata, io volevo che tu fossi fiero di me. Anche se ancora non ci sei. Forse, perché ci sei sempre stato, conclude l’attrice tra gli applausi dell’Ariston.

Sorpresa! Beppe Vessicchio ritorna a Sanremo

Ieri sera, a sorpresa, Beppe Vessicchio è tornato a Sanremo 2023 per dirigere l’orchestra in occasione del duetto tra Gianluca Grignani e Arisa sulle note della celebre Destinazione Paradiso. Il ritorno del direttore d’orchestra ha entusiasmato il web e il pubblico da casa.

Amadeus ricorda le Foibe

Amadeus sceglie le parole di Egea Haffner, raccolte nel libro “La bambina con la valigia”, per portare la Giornata del Ricordo nel racconto di Sanremo 2023. Si siede in platea e legge un passaggio del libro dove si racconta del padre della Haffner prelevato a casa dalla polizia di Tito e mai più tornato a casa. “Una vicenda a lungo dimenticata che ci fa riflettere sul valore della memoria e della verità, perché la libertà non si conquista dimenticando o rimuovendo ma ricordando”, conclude.

Ospiti: il cast di Mare Fuori

Sul palco dell’Ariston il cast di una delle fiction più vista negli ultimi anni: Mare Fuori.

I ragazzi hanno cantato la sigla “O Mar For” che ha contribuito al grande successo della serie. Di seguito la famosa Carolina Crescentini che entra per scendere le scale, ma evidentemente ha sbagliato i tempi perché Amadeus non nota la sua presenza e l’attrice quindi va via per poi tornare successivamente quando il presentatore la chiama.

Marco Mengoni è il vincitore della serata cover

La serata dei duetti è vinta da Marco Mengoni con Let it be eseguita con il Kingdom Choir.

Al secondo posto segue Ultimo che ha cantato con Eros Ramazzotti.

Per Lazza c’è la terza piazza, cantando La fine di Nesli con Emma.

Solo quarta, a sorpresa, Giorgia che ha duettato con Elisa.

Chiude la top 5 Mr. Rain che si è esibito con Fasma.

Chiara Vitone

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *