Categories:

Illustrazione di Elisa Seitzinger

In occasione della nuova edizione del Premio Strega 2023 e in attesa della selezione dei 12 autori candidati il 30 Marzo, ripercorriamo insieme le origini, i vincitori della scorsa edizione e le prossime date da ricordare!

La nascita del Premio Strega

Il Premio Strega fu istituito a Roma nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e dall’imprenditore Guido Alberto, meglio conosciuto come il fondatore del Liquore Strega, da cui ha origine il nome del Premio.

A contribuire alla sua nascita, fondamentali furono gli “Amici della domenica”, varie figure del mondo culturale, che nelle domeniche del 1944 si radunarono a Roma, presso l’abitazione di Maria Bellonci. L’intento era alleviare con la cultura un clima bellicoso, sotto le macerie della seconda guerra mondiale. Da qui il nome “Gli amici della domenica”.

Gli Amici della Domenica tuttora assumono un ruolo cruciale nell’evento. Non solo infatti segnalano gli autori meritevoli in gara ma appartengono alla giuria. Ad oggi ne fanno parte circa quattrocento membri ma il comitato direttivo puó ampliare la giuria di anno in anno con un numero di voti singoli o con il coinvolgimento di altre istituzioni culturali (Edigho ndr). 

Regolamento Premio Strega 

Il regolamento stabilisce la selezione di opere meritevoli che siano state pubblicate dal 1 Marzo al 28 Febbraio dell’anno corrente alle quali gli autori ne acconsentono la candidatura. Quest’anno sono state selezionate ben 80 opere, stabilendo un nuovo record.

La commissione degli scrutatori é composta da un rappresentante della Fondazione Bellonci, un rappresentante della ditta Strega Alberti, tre Amici della domenica designati dal Comitato direttivo, e  dall’autore che ha vinto la precedente edizione del Premio . Dal 2010 la giuria vede anche la presenza di lettori forti segnalati da librerie indipendenti (Premio Strega ndr).

Il vincitore riceve un premio in denaro del valore di cinquemila euro offerto dalla società “Strega Alberti Benevento”.

I vincitori che hanno fatto la storia

Il primo vincitore del Premio strega fu lo sceneggiatore abruzzese Ennio Flavio con il suo primo ed unico romanzo “Tempo di uccidere”, pubblicato nel 1947. 

“Tempo di uccidere” é la storia di un tenente arruolato in Etiopia durante la campagna coloniale italiana degli anni Trenta. Ossessionato dai sensi di colpa per l’uccisione di un’indigena con cui c’era stata una fuga d’amore, teme d’aver contratto da lei la lebbra e tenta di uccidersi.

La prima donna a vincere il Premio Strega fu invece la scrittrice romana Elsa Morante con il suo secondo romanzo di formazione “L’Isola di Arturo”, ambientato verso la fine degli anni 30 sull’isola di Procida. “L’isola di Arturo” riuscì a contraddistinguersi grazie alle tinte fiabesche che si allontanano dal neorealismo tanto caro agli scrittori del dopoguerra.

Elsa Morante, prima donna a vincere il “Premio Strega” nel 1957 (Fonte Archivio Riccardi).

Dopo di lei tante giovani donne hanno tracciato il suo cammino. Tra le vittorie più recenti “La ragazza con la Leica” nel 2018 e “Niente di vero” di Veronica Raimo, “premio strega Giovani 2022”.

IlPremio Strega Giovani” nasce nel 2014 per autori under 40 selezionati da 500 studenti di scuola superiore (Wikipedia ndr). Da quest’anno, inoltre, sarà in concorso il “Premio Strega poesia”.

Prossime tappe da ricordare

Le prossime tappe da segnarvi per seguire al meglio l’evento sono il 30 Marzo 2023, dove verranno annunciati i dodici libri candidati.

Il 7 Giugno 2023 presso il Teatro Romano di Benevento verranno annunciati i 5 libri finalisti.

Il 6 Luglio 2023 sarà proclamato l’autore vincitore al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

Noi della redazione vi accompagneremo con curiosità ed entusiasmo nell’evento letterario nazionale più atteso dell’anno!

Carmen Allocca

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *