Categories:

Consigli per tutti coloro che visitano la Grande Mela per la prima volta

Da sempre gli Stati Uniti sono considerati come il paese dove riuscire a realizzare i propri sogni (non a caso si parla di “american dream”). Sarà per questo che quasi tutti gli appassionati di viaggi desiderano camminare per le strade di Manhattan almeno una volta nella vita. New York è una città stregata. Riesce infatti a far perdere completamente la testa. Una volta atterrati per la prima volta sul suolo americano, sarà impossibile per voi smettere di desiderarla per sempre. New York non è una città qualunque, è la città per eccellenza. La vista di quella meravigliosa distesa di grattacieli diventerà un’ossessione per voi dalla quale sarà difficile liberarsi.

Per chi dunque la visita per la prima volta, ecco qualche grande classico considerato ormai proprio il simbolo della città stessa:

I luoghi da “american dream” a New York

1- Times Square: dal momento in cui avrete la fortuna di calpestare l’asfalto di questa grande piazza circondata da schermi, vi guarderete intorno e vi sembrerà di aver già visto tutto. La quantità di programmi che vengono girati lì è difatti infinita. Anche voi, una volta arrivati, vi sentirete come in una puntata delle vostre serie Tv preferite.

2- Empire State Building e Top Of The Rock: l’Empire è leggermente più famoso, forse anche grazie alla scena in cui King Kong lotta con gli elicotteri in cima ad esso. Tuttavia, anche il Top of the rock merita sicuramente una visita. Per quanto il Top of the Rock sia più basso, 70 piani contro i 102 dell’Empire, gode di un’ottima visuale ed è più comodo da visitare anche in inverno grazie al suo osservatorio interno. Inoltre dal Top of the Rock c’è una vista migliore sul Central Park e, soprattutto la sera, è possibile ammirare l’Empire State Building illuminato in tutto il suo splendore.

3- Grand Central: probabilmente dagli abitanti di New York è considerata una semplice stazione metro che permette di andare ovunque, ma vederla con gli occhi di un turista è davvero tutt’altra cosa. La quantità di persone che camminano lì dentro fra le varie metro è infinita. Per un attimo anche voi vi sentirete come dei veri neworkesi in ritardo per andare a lavoro.

4- Wall Street: vi troverete a fare i conti col profumo dei soldi. Questo è il luogo dove si fanno gli affari, frequentato dai professionisti in giacca e cravatta. Tappa obbligatoria per i turisti è il famoso toro di Wall street, opera del 2014 dell’autore siciliano Arturo Di Modica. Potreste trovare un po’ di fila, per fare la foto con lui. Quindi armatevi di pazienza, e se siete scaramantici fotografatevi mentre poggiate una banconota sui suoi “gioielli” portafortuna.

5- Ground Zero: non appena si è dinnanzi alle fontane commemorative dove fino a pochi anni fa sorgevano le torri gemelle, un silenzio assordante ti pervade corpo e anima. È una sensazione unica, mai provata prima. Un’atmosfera carica di tristezza accompagna lo sguardo verso tutti quei nomi scritti sul marmo scuro, in ricordo di chi purtroppo non ce l’ha fatta.

New York è questo. E’ gioia e stupore, è tristezza e malinconia, è un insieme di emozioni che ti pervadono l’anima e non ti abbandonano nemmeno per un istante. Non basterebbe un anno per visitarla tutta perché si rinnova sempre e ogni qual volta giri l’angolo puoi star certo che troverai qualcosa che ti lascerà davvero senza fiato.

Quindi se New York non era nei vostri progetti futuri, spero che dopo questo articolo abbiate cambiato idea e corriate subito a comprare un biglietto aereo per la città dei sogni.

Paola La Vina

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *