Categories:

Le prime luci colorate per strada, l’odore dei biscotti alla cannella, le sciarpone ed i cappelli di lana, insomma anche quest’anno il Natale è già alle porte e i dolci ricordi di spiagge e salsedine sono oramai lontani nella nostra memoria. Ma amanti dei viaggi non temete, anche Dicembre è un periodo perfetto per fare le valige e partire, specialmente se siete fan sfegatati di piste di pattinaggio sul ghiaccio e cioccolate calde davanti ad un caminetto acceso.

Da sempre infatti, le capitali europee sono le mete ideali per questo periodo, ricchissime di atmosfera natalizia e addobbi stravaganti, ma la passione per i celebri mercatini ha fatto nascere un fenomeno turistico incentrato proprio su di essi.

La voglia di girare tra le bancarelle colorate, canticchiando “Jingle Bells” o “All I want for Christmas is you” con una bevanda calda tra le mani diventa sempre più in voga ogni anno e la lista dei mercatini di Natale si allunga sempre di più.

Se dunque anche voi siete alla ricerca di una settimana o un weekend all’insegna della magia, ecco una lista di tutti i mercatini più belli da visitare in Europa:

1 – Mercatini di Natale di Colmar:
se siete amanti della Francia, non potrete assolutamente rinunciare ad una visita in Alsazia nel periodo natalizio. Colmar infatti durante l’Avvento si trasforma completamente, ricreando un’atmosfera fiabesca unica nel suo genere. Passeggiate tra le vie del centro, caratterizzate delle casette a punta e lasciatevi incantare dai canali della “Piccola Venezia”. Ovviamente sarà impossibile per voi non concedervi un po’ di shopping tra le bancarelle e se ne avrete la possibilità, partecipate ai numerosi eventi e spettacoli organizzati dalla cittadina in occasione delle feste.

2 – Mercatini di Natale di Bruxelles:
cioccolato, waffle e tante golosità sono le prime immagini che vengono in mente se si pensa a questa splendida città che è diventata una meta perfetta per le vacanze invernali. La foto sotto il grande albero di Natale è chiaramente un “Must” e in base ai vostri gusti potrete scegliere la bancarella perfetta: vintage, artigianato, gastronomia, tradizione e tanto tanto altro a vostra disposizione.

3 – Mercatini di Natale a Monaco di Baviera:
se un solo mercatino non vi basta e andate alla ricerca dell’eccesso, allora Monaco di Baviera è la città che fa per voi! Qui infatti troverete moltissimi mercatini, pronti a soddisfare tutte le vostre richieste, da quelle più tradizionali alle stravaganti. Quello che non vi mancherà sarà sicuramente il cibo quindi siate pronti per sgranocchiare una gustosa mela caramellata o dei fragranti biscotti allo zenzero. Notate bene però, la maggior parte dei mercatini chiude il giorno di Natale, perché i bavaresi vogliono trascorrere la giornata in casa con amici e parenti.

Adesso non vi resta che scegliere la meta che preferite, preparare guanti e maglioni e partire alla ricerca del giusto spirito natalizio sparso qua e là nel mondo.


Buone vacanze!

Paola La Vina

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *