Categories:

Un nubifragio avvenuto nella notte sull’isola di Ischia, in Campania, ha causato grossi danni agli edifici e allagamenti nelle strade.

Le forti piogge hanno provocato una frana nel comune di Casamicciola , che ha travolto diverse abitazioni; al momento 13 il numero dei dispersi e un morto accertato, si cercano persone tra le auto finite in mare.

Nella zona colpita dalla frana ci sono almeno 30 famiglie intrappolate nelle proprie case, senza acqua e senza luce.

Problematiche anche nella vicina Lacco Ameno, dove il Sindaco riferisce di 30 famiglie isolate e 10 edifici crollati.

In totale 100 persone circa che devono essere ancora raggiunte. C’è una grossa difficoltà nei soccorsi a causa del maltempo che sta continuando, i soccorritori stanno lavorando in condizioni molto difficili.

L’unità della guardia costiera giunta in queste ore ad Ischia riferisce: “In mare carcasse d’auto che galleggiano , sulla riva bus e autovetture accatastati“.

Maltempo ad Ischia: le immagini

Quel precedente del 2009

Vista dal mare la dimensione della tragedia appare in tutta la sua drammaticità. Nello stesso luogo, a Casamicciola l’alluvione del 2009: una gran massa di acqua di fango e detriti si era riversata verso il mare travolgendo tutto quello che aveva incontrato sul suo cammino; a perdere la vita fu Anna De Felice, ragazza che proprio in quella zona venne travolta dal fango a cui è intitolata la piazza dove oggi si sono riversate le macerie della frana.

Ciò che sta accadendo di drammatico è una questione che non troverà mai una soluzione se non si interverrà sulla messa in sicurezza del territorio. Ischia è oggi un’isola fragile e merita una risposta forte.

Giulia Ventarola

One response

  1. Fortunatamente, c’è solo un morto accertato. Ancora 13 i dispersi, sono stati tratti in salvo una coppia con un bambino di pochi mesi. Il maltempo non aiuta i soccorsi, è stata prorogata l’allerta meteo fino alle ore 18:00 di domani 27 novembre. Speriamo bene, ancora una volta, una tragedia annunciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *