Categories:

Il Napoli è a +18 punti dalle inseguitrici e in città ormai in molti non si nascondono più. La parola “SCUDETTO” non è più un taboo.

Mancano 14 giornate alla fine del campionato di Serie A, dominato fin qui dagli azzurri. La squadra di Luciano Spalletti incanta non solo in Italia, ma anche in Europa. I tifosi sono sempre più entusiasti e allora bando alla scaramanzia!

Lo scudetto a scuola: il problema di matematica

A Torre del Greco, in provincia di Napoli, un’insegnante ha sottoposto ai suoi alunni un particolare quesito durante un compito di matematica: “La squadra di calcio del Napoli ha 18 punti di vantaggio rispetto alla squadra di calcio Inter. Se per ogni partita vinta si guadagnano 3 punti, quante partite di calcio in più ha vinto la squadra del Napoli?”. Il problema è diventato in poche ore virale sui social.

Il problema di matematica con lo scudetto del Napoli

I giocatori del Napoli idoli dei tifosi: la “torta Osimhen”

Ha fatto il giro del web anche la foto di una torta realizzata da una pasticceria di Piscinola che riproduce le sembianze del bomber del Napoli Victor Osimhen. La torta, ricoperta di glassa al cioccolato con biscotti e granella di nocciole sulla cima, riproduce l’attaccante africano con i suoi capelli biondi. Tocco di classe: la mascherina che Victor indossa durante le gare a causa di un vecchio infortunio alla testa. Poche ore dopo, proprio il calciatore ha visitato la pasticceria e scattato una foto con la torta a lui dedicata.

torta Osimhen

Napoli ormai addobbata a festa: l’azzurro invade la città

Nei quartieri della città ci si prepara già alla grande festa e si rivedono nuovamente striscioni, magliette e palloncini tutti azzurri nelle stradine del centro e non solo come negli anni degli scudetti di Maradona. Ai Quartieri Spagnoli, addirittura, sulle scale di Vico Colonne a Cariati sono state installate le sagome degli 11 azzurri titolarissimi. Anche questa è diventata fin da subito meta di pellegrinaggio e di curiosità di tanti tifosi della squadra del Napoli. Inoltre, già sono in vendita bandiere e magliette con il terzo scudetto già assegnato ai partenopei.

le sagome del Napoli ai Quartieri Spagnoli

Scudetto, si aspetta solo la matematica

Il fatto curioso è che i napoletani, da sempre legati alla scaramanzia, sembrano ormai averla abbandonata. Di sicuro è che la superiorità sul campo della squadra è netta e palese partita dopo partita. Le gare da disputare sono ancora tante. Eppure per molti non ci sono quasi dubbi. Spetterà alla matematica stabilire quando ci sarà un vincitore della Serie A. Di certo è che una prima vittoria il Napoli l’ha già ottenuta: quella di aver ridato entusiasmo e fatto sognare migliaia di tifosi che non vogliono ancora svegliarsi da questo bellissimo sogno. Chissà se questo diventerà realtà, intanto è già iniziato il conto alla rovescia.

Mario Di Donato

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *