Categories:

Ammettiamolo tutti – o almeno lo ammetta chi ha già varcato la soglia dei 30 anni come me – nell’immaginario di chi è cresciuto nella prima metà degli anni ’90, al sol sentire pronunciare il vocabolo “strega” appaiono i volti – opportunatamente imbellettati e cerati con trucco! – delle fantastiche Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy!
Proprio quest’anno l’iconico film, stravisto in questo periodo dell’anno è diventato – anche se nessuno ci avrebbe mai creduto! – un classico di Halloween compiendo i suoi trent’anni.


Per celebrare questa ricorrenza scopriamone insieme alcune curiosità.

Flop al botteghino

Forse non tutti sanno che quando Hocus Pocus uscì nelle sale statunitensi, nella lontana estate 1993, fu un totale fiasco al botteghino e solo successivamente – e grazie alle edizioni home video – diventò un film cult di Halloween!

Ma cosa si nasconde dietro le vicissitudini dalle tre strampalate sorelle?

Anche se non ci crederete, Hocus Pocus è una favola della buonanotte inventata per far addormentare la figlia del produttore una sera quando alla sua finestra si presentò un gattone di colore nero.

Inesattezze storiche

Il film è ambientato il 31 ottobre 1993, ma in realtà quell’anno il giorno cadeva di domenica, quindi era impossibile che i ragazzi si trovassero a scuola.
Altra inesattezza riguarda la data dell’impiccagione delle tre sorelle avvenuta lo stesso giorno di 300 anni prima: i processi per stregoneria a Salem si erano infatti già conclusi per l’esattezza l’anno precedente!

Bette Midler e Omri Kats non dovevano far parte della pellicola

Inizialmente per la parte della leader del gruppo i produttori avevano pensato a Cloris Leachman – Frankenstein junior – mentre per la parte dell’adolescente Max Dennison all’allora nuova stella nascente Leonardo Di Caprio. Fortunatamente entrambi rifiutarono perché già impegnati in altri progetti.

E voi conoscete qualche altra curiosità o avete un particolare ricordo riguardante questo straordinario film – io ad esempio non posso non visionarlo munita di immancabili pop corn almeno una volta l’anno! – che volete condividere con noi?

Vi aspettiamo nei commenti!

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *