Categories:

Da qualche anno ormai, la festa di Halloween ha preso piede in maniera molto più marcata anche qui in Italia, ed è per questo che le tradizioni americane stanno pian piano diffondendosi nel nostro bel paese. Bambini e ragazzi vestiti in maniera paurosa, dolcetti vari nei supermercati e zucche di ogni forma e colore cominciano a vedersi già durante le prime settimane di Ottobre e tutti vanno alla disperata ricerca della decorazione più particolare e fantasiosa da realizzare nella propria casa o attività commerciale.

Uno dei luoghi più amati in questo periodo e preso d’assalto da famiglie con bambini e travel blogger sono proprio i campi da zucca, dove è possibile passare una giornata divertente con i propri figli o scattare la foto più instagrammabile del momento.

Questo fenomeno prende il nome di Pumpkin patch e se prima i campi da zucca in Italia potevano realmente contarsi sulle dita di una mano, adesso invece, vista la grande ricerca, si stanno diffondendo sempre di più e ne è presente almeno uno in moltissime regioni.

Ecco quindi la lista di tutti i campi da zucca italiani che potrete visitare in questa giornata:

Lombardia:

1- Il campo di Federica a Nerviano (MI)

2- Il Campo dei fiori di Galbiate (LC)

3- Shirin, il campo da zucche della Brianza

4- Il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario (PV)

5- Le Zucche di Tulipania a Terno d’Isola (BG)

Emilia Romagna:

1- Il Parco delle Zucche a FICO Eataly World

Veneto:

1- Il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea a Villorba (TV)

2- Le zucche del Brenta a Fiesso D’Artico (VE)

3- Il Labirinto delle Zucche di Flover Farm a Bussolengo (VR)

Piemonte:

1- La casa delle Zucche ad Andezeno (TO)

Marche:

1-Il Giardino dei Colori a Pesaro (PU)

Lazio:

1- Fattoria della Zucca a Prima Porta (RM)

2- Le Zucche di Barbabianca a Torrimpietra (RM)

Campania:

1- Il Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore (CE), il primo Pumpkin patch in stile americano d’Italia

2- La Terra delle Zucche dell’Oasi Vivinatura Lagosele di Eboli (SA)

La bellezza di questi luoghi sta nel fatto che non solo potrete scegliere la vostra zucca da portare a casa, ma vi è la possibilità di partecipare a numerosi laboratori per grandi e piccini, vedere e capire la vita del contadino e stare a contatto con la natura e con gli animali della fattoria.

E’ chiaro che una delle attività preferite da tutti è la classica decorazione della zucca, per trasformarla nella famosissima Jack o’ lantern per poi metterla sul tavolo della cucina o all’ingresso di casa propria con una candela accesa al suo interno.

Per i più golosi invece, in alcuni di questi campi realizzano delle vere e propre degustazioni delle diverse varietà di zucca e sempre attraverso dei corsi guidati, insegnano le ricette più bizzarre e stravaganti.

Risotto, lasagna, zucca fritta e torte varie, sono solo alcune delle prelibatezze che potrete gustare ed imparare a preparare durante la giornata più paurosa dell’anno.

Paola La Vina

One response

  1. Fin quando i bambini si divertono, è sempre bello festeggiare, sono stato coinvolto anche io quando i miei figli erano piccoli. È doveroso trasmettere loro che, questa è una festa d’importazione, un’ americanata, non appartiene alla nostra cultura, alle nostre tradizioni. Troppe volte noi genitori, ci facciamo distrarre dalle tendenze a discapito delle nostre antiche radici, quelle trasmesse in modo genuino dai nostri nonni, quelle che identificano la nostra appartenenza alla terra di origine. Le tradizioni sono storie di vita che si tramandano, ricordi di un passato dove la felicità era rara, ma inevitabilmente sana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *