Categories:

“Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare”; ebbene sì, i versi di questa famosa canzone, che ha accompagnato tante estati italiane, anche per quest’anno avevano ragione. Nel bel mezzo di Agosto possiamo già affermare che la maggioranza degli italiani ha scelto di andare a rilassarsi nelle classiche mete, sempre molto apprezzate e gettonate, della nostra bella Europa. Ecco quindi la lista dei luoghi in cui durante questo Ferragosto 2022, gli italiani andranno a rilassarsi:

  1. Ancora una volta, si conferma regina indiscussa dell’estate la meravigliosa Grecia. In fondo, non ha nulla da invidiare a nessun altro paese e ce n’è per tutti i gusti. Spiagge di sabbia finissima e acqua cristallina per chi vuole solo stare sdraiato al sole e rilassarsi, templi, antichità e reperti archeologici per gli amanti della storia e della cultura, discoteche, pub e vita notturna per i più giovani e alla ricerca di divertimento. Insomma, la Grecia è così gettonata perché riesce davvero ad accontentare anche i più esigenti e se prenotata con le giuste tempistiche, può anche soddisfare le tasche di tutti.

Ogni isola ha una propria personalità che potrete scoprire una volta atterrati lì. Santorini è molto amata dalle coppie e guardare il tramonto da una terrazza bianca di Oia, magari con un bel cocktail in mano, suggellerà uno dei momenti più romantici della vostra vita. Mykonos è più sfrenata, adatta a chi vuole qualcosa in più, a chi ama il divertimento sfrenato senza badare a spese. L’isola infatti è parecchio più cara rispetto alla vicina Santorini, quindi preparate i risparmi e godetevi la vostra vacanza nel posto più lussuoso e glamour di tutta la Grecia.

E se invece vi dicessi “Minotauro” che cosa vi viene in mente? Ma ovviamente la splendida Creta, dove potrete passeggiare tra le rovine del Palazzo di Cnosso, luogo fulcro della leggenda di Arianna e del Minotauro. E dopo una mattinata passata tra storia e miti, un bel bagno nella spiaggia rosa di Elafonissi è proprio quello che farà per voi. Un piccolo consiglio è quello di noleggiare un auto una volta arrivati lì; l’isola è infatti molto grande e per riuscire a visitare e apprezzare ogni suo luogo, un mezzo di trasporto vostro sarà proprio necessario.

Per chi invece vuole scoprirle tutte, non vi preoccupate perché ogni giorno ci sono vari traghetti che collegano le isole, quindi potrete averne tre al prezzo di una.

2. Al secondo posto troviamo la Spagna e le sue isole, in modo particolare le Canarie. Tenerife è molto amata dai giovani che spesso prediligono un bel Resort cinque stelle in All Inclusive così da avere tutti i comfort possibili in un luogo da sogno. Anche Gran Canaria è molto gettonata ed i prezzi sono più accessibili rispetto alla costosa Tenerife. Proprio come in Grecia, anche qui ogni giorno partono vari traghetti che le collegano, quindi amanti dell’avventura e della scoperta fatevi avanti.

Per chi vuole assaporare il clima spagnolo, ma non vuole arrivare fino all’oceano Atlantico, allora le Isole Baleari fanno al caso vostro; anche qui sono i resort a farne da padroni e la celebre e bellissima Palma De Mallorca ne è la vera regina.

3. Concludiamo la nostra lista di Ferragosto con un classico intramontabile, amato da grandi e piccini, da coppie e single, da vacanzieri e avventurieri: le crociere.

Chi non vorrebbe farsi cullare dalle onde del mare durante una calda notte di Agosto? Eh sì, anche quest’anno le partenze sono numerosissime e la vastità di navi che solca il nostro bel mare è davvero notevole.

A questo punto, le valige son già pronte, la crema solare è in borsa, quindi cari italiani…

Buon Ferragosto a tutti!

Paola La Vina

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *