Categories:

È iniziata l’estate italiana 2022. Come ogni anno, molti dei nostri meravigliosi luoghi, tra borghi e spiagge, meritano di essere menzionati tra le mete più gettonate per le vacanze degli italiani e non.

Tra paesaggi suggestivi e mare cristallino, l’Italia è uno scrigno di bellezza e la Campania incarna perfettamente il mix perfetto tra mare e borghi antichi. 

Tra le prime regioni “colorate” di blu nell’estate 2022

Anche quest’estate la regione in questione è tra le prime in Italia ad ottenere il maggior numero di “Bandiere Blu” per le spiagge più belle e pulite. In particolar modo, ci riferiamo a SorrentoCapri per quanto riguarda la provincia di Napoli, costiera amalfitana, Positano e tutta la zona del Cilento per la provincia di Salerno. 

La Campania, più nello specifico, è al secondo posto, dopo la Liguria, in questa speciale classifica, con ben 18 spiagge.

Tra i fattori che hanno determinato questo riconoscimento anche per l’estate 2022 c’è il flusso del turismo; infatti le spiagge , e più in generale tutti i luoghi e borghi più storici della regione, vengono assaliti da turisti provenienti da tutto il mondo che hanno l’imbarazzo della scelta sui luoghi da visitare , i paesi più  frequentati e caratteristici. I turisti possono scegliere mete chic e costose come la bellissima isola di Capri, oppure pensare a una meta più economica sotto certi aspetti, mete adatte ai più piccoli, spiagge sabbiose, di ciottoli. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Campania, la rinascita post-pandemia

Gli ultimi anni della pandemia hanno messo un po’ in crisi il turismo campano, come certamente il resto d’Italia. Ciononostante, la situazione sembra essersi quasi del tutto normalizzata e le mete turistiche hanno accolto già molti turisti dal periodo pasquale, che per la prima volta dopo la pandemia quest’anno è stato trascorso senza restrizioni e con la libertà di spostarsi da un luogo a un altro.

Le bellezze di Capri

Come accennato prima, una delle mete da bandiera blu è la bellissima isola di Capri che affascina turisti da ogni parte del mondo.

Immersa in un mate cristallino, Capri è il mix perfetto tra relax e locali in voga, la vacanza perfetta per coloro che amano fare gite in barca, percorrendo tutta la costa e i famosissimi Faraglioni e la Grotta Azzurra, o passeggiare nei vicoletti fino ad arrivare alla celebre Piazzetta.

I Faraglioni di Capri

Sull’isola ci si può arrivare con il traghetto, dal Molo Beverello partendo da Napoli, dove si trova anche l’aeroporto più vicino.

Certamente la spiaggia più affollata dell’isola è quella di Marina Grande, segue la spiaggia di Marina Piccola, estremamente affascinante poiché si affaccia sui Faraglioni… ma non solo.

Questa spiaggia racchiude una sorta di aura ”magica” perchè oltre ad essere lasciata in ombra dal sole già intorno alle 16:00, si narra che proprio qui vivevano le sirene che secondo la leggenda greca incantarono Ulisse.

Altra bellezza dell’Isola è la spiaggia ”Piscina di Venere”, luogo suggestivo ed estremamente rilassante, da visitare sia in barca che a piedi.
Senza dubbio la Spiaggia dei Faraglioni è la più conosciuta e famosa di Capri, che rappresentano poi anche il simbolo della stessa isola.

Altre meraviglie campane dal sapore d’estate

Altre mete che attirano numerosi turisti stranieri, rimanendo sempre nella provincia di Napoli, sono Sorrento e Vico Equense, con delle acque pulitissime e di un colore molto intenso.

La Penisola sorrentina, situata tra montagne e mare, è considerata una perla della Campania, tra spiagge scoscese e meravigliose vie dove si trovano numerosi ristoranti e bar, ma anche chiese e monumenti da visitare come il Vallone dei Mulini o il Museo Correale che conserva le opere del ‘600 e ‘700, la Chiesa di San Francesco, fino alla celebre Piazza Tasso dalla quale osservare un panorama mozzafiato.

Piazza Tasso, Sorrento

Giusy Pannone

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *