Categories:

Grande traguardo delle italiane in Europa: passano tutte tranne la Lazio. Inoltre altro risultato storico in Champions League con ben 4 allenatori italiani tra le 8 squadre qualificate. Che sia il ritorno a grandi livelli per il nostro calcio dopo anni di oblio?

Champions League

Il Milan dopo 11 anni torna ai quarti di finale della Champions League grazie al pareggio a reti inviolate di Londra contro il Tottenham di Antonio Conte. L’1-0 di San Siro è stato determinante per il passaggio del turno che riporta i rossoneri tra le prime otto d’Europa.

Anche i cugini dell’Inter passano il turno allo stesso modo del Milan: basta l’1 a 0 dell’andata di Romelu Lukaku e un pizzico di sofferenza in casa dei lusitani del Porto per tornare ai quarti dopo 12 anni. Grande gioia per i tifosi interisti, un po’ meno per molti arrivati in Portogallo per assistere al match e respinti all’ingresso dalla sicurezza dello stadio Do Dragao.

Il Napoli domina anche il ritorno contro l’Eintracht Francoforte: risultato complessivo 5-0 frutto dello 0-2 in terra tedesca e del 3-0 del “Maradona”. Guidati dal bomber Osimhen gli uomini di Spalletti hanno conquistato per la prima volta nella loro storia i quarti di finale della Champions League. Unica nota negativa gli scontri in città prima della partita tra gli ultras tedeschi e la polizia.

Questi gli accoppiamenti per i quarti di finale:

Real Madrid – Chelsea

Benfica – INTER

Manchester City – Bayern Monaco

MILAN – NAPOLI

Derby italiano ai quarti con la possibilità se l’Inter superasse il Benfica di avere anche una semifinale tra squadre italiane.

Europa League

Vlahovic si sblocca su rigore e Chiesa chiude la pratica a Friburgo: la Juventus supera il turno contro il Friburgo dell’italiano Grifo. La Roma erige un muro alla “Reale Arena” di San Sebastian, 0-0 e passaggio ai quarti grazie al 2-0 dell’andata ai danni della Real Sociedad. In conferenza stampa Mourinho anima il derby pungendo la Lazio.

I quarti di finale:

Manchester United – Siviglia

JUVENTUS – Sporting Lisbona

Bayer Leverkusen – Union Saint-Gilloise

Feyenoord – ROMA

Impegni sulla carta abbordabili, con la Roma che affronterà il Feyenoord in una riedizione della finale della scorsa Conference League.

Conference League

Qui unica eliminazione italiana. La Lazio di Sarri perde nuovamente per 2-1 in Olanda contro l’AZ di due giovani cresciuti nei settori giovanili italiani (Kerkez nel Milan e Odgaard nell’Inter) a cui troppo presto non si è voluto credere: i due hanno impressionato e convinto, saranno sicuri rimpianti per le due milanesi. Passa il turno la Fiorentina che in Turchia contro il Sivasspor su un campo impraticabile passa in svantaggio, ma poi chiude il match sul 4 a 1. Unica nota negativa l’aggressione a fine match di un invasore di campo che ha colpito il centrocampista viola Bianco rompendogli il naso, come ha testimoniato il calciatore postando una foto sui social dopo la vittoria.

Ecco chi affronteranno gli uomini di Italiano, con uno sguardo anche agli altri accoppiamenti:

Lech Poznan – FIORENTINA

Gent – West Ham

AZ Alkmaar – Anderlecht

Basilea – Nizza

Trasferta in Polonia per la Viola, sorteggio più che positivo.

Di sicuro già a questo punto l’Italia può ritenersi soddisfatta: finalmente siamo tornati a dire la nostra anche in Europa.

Mario Di Donato

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *