Categories:

Estate vuol dire calciomercato. Nonostante l’inizio ufficiale fissato il 1° luglio, sono già tante le trattative concluse in Italia e in giro per l’Europa. Anzi, soprattutto in Arabia, dove a suon di milioni tra costi dei cartellini e ingaggi milionari, stanno andando sempre più top player del vecchio continente.

Calciomercato low-cost per le italiane

In Italia si punta sempre a fare un mercato intelligente, con colpi mirati, formule economiche più legate ai prestiti e ingaggi di giocatori svincolati, che hanno terminato il loro contratto con la precedente società. I principali movimenti sono quelli delle grandi del nostro campionato. Roma fin da subito protagonista con gli ingaggi a parametro 0 di Aouar e Ndicka. Il Napoli campione d’Italia (orfano di Spalletti sostituito da Rudi Garcia) per ora rimane fermo, ha riscattato qualche giocatore in prestito (Simeone e Raspadori), ma si appresta a perdere Kim (pagata la clausola da 50 milioni dal Bayern) e cerca di blindare i suoi gioielli: Kvaratskhelia ha rinnovato, mentre per Osimhen la società chiede 180 milioni di euro. L’Inter che ha perso Skriniar a fine contratto, probabilmente perderà Brozovic direzione Arabia e Onana tentato dalla Premier. Mercato condizionato sempre da esigenze di bilancio che però ha visto l’ingaggio a 0 di Thuram, figlio dell’ex difensore di Parma e Juventus Lilian, e affondo quasi concluso per Frattesi del Sassuolo. Il Milan, come un fulmine a ciel sereno, vede la cessione di Tonali al Newcastle per 70 milioni di euro. Tanto scontento tra i tifosi a cui non basterà l’ingaggio di Loftus-Cheek per colmare la perdita di uno dei pilastri dei rossoneri. La Juventus perde qualche giocatore a fine contratto, ingaggia Timothy Weah, altro figlio d’arte, e flirta con Zaniolo, ma attenzione a Chiesa, dato per partente.

Il calciomercato all’estero: pioggia di milioni dal campionato arabo

Come già anticipato, dall’Arabia Saudita stanno arrivando tante offerte milionarie sia ai club che ai calciatori. Per citarne alcuni, dall’anno prossimo in questo esotico campionato, quello di Cristiano Ronaldo, ci saranno anche Koulibaly, Ziyech, Brozovic, Benzema (pallone d’oro in carica), Kantè, Firmino e Mendy. Messi invece riparte con un altro ingaggio milionario dal campionato americano, giocherà in MLS nell’Inter Miami di David Beckham insieme al suo ex compagno al Barcellona Busquets. In Spagna il Real Madrid ha ingaggiato Bellingham dal Borussia Dortmund per 100 milioni di euro. Il Barcellona risponde con il fresco campione d’Europa con il Manchester City Gundogan. Premier League però sempre regina, grazie ai grandi ricavi di tutte le squadre che partecipano al campionato inglese. Il Chelsea che vende tanto in Arabia acquista Nkunku dal Lipsia. Arsenal scatenato con Havertz e a breve anche Rice (più di 120 milioni di euro il costo del cartellino, sarà l’inglese più costoso di sempre). Il Manchester City campione d’Europa sostituisce il partente Gundogan con Kovacic. E ancora Mount al Manchester United che prova a ingaggiare Onana dall’Inter, il Tottenham prende Maddison dal retrocesso Leicester . Il Brighton di De Zerbi rinforza la squadra con elementi giovani in vista della sua prima campagna europea nella sua storia.

Ed è solo l’inizio

Mancano ancora due mesi alla fine delle trattative, ma questa potrà essere un’estate da record: tante ancora le trattative che si sbloccheranno negli ultimi giorni e che sicuramente terranno con il fiato sospeso i tanti italiani sotto l’ombrellone. Perché il calcio non va mai in vacanza.

Mario Di Donato

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *