Categories:

Anche questa estate è giunta al termine ed è arrivato il momento di lasciare spazio alla stagione più lenta e pacifica di tutte: l’autunno.

Durante questi ultimi anni è nato un vero e proprio fenomeno turistico che spinge tutti gli appassionati di questa stagione a fare le valige per andare alla ricerca del foliage più bello.

Le “fall vibes” fanno impazzire tutti e andare alla ricerca dello scatto perfetto tra le foglie è diventata una vera e propria dipendenza.

Ecco quindi qualche consiglio su dove trovare il foliage più bello in Europa.

Foliage: dove ammirarlo

1- Praga: se vi state chiedendo quale sia la meta più adatta da visitare tra Ottobre e Dicembre, allora la capitale della Repubblica Ceca è assolutamente il posto che fa per voi. Una volta lasciato l’aeroporto infatti, comincerete a intravedere i primi alberi dai colori autunnali e la voglia di tuffarvi in quelle montagnette di foglie colorate sarà davvero infinita. Il posto ideale per fare qualche scatto tra il foliage è il Parco Stromovka, dove resterete a bocca aperta ammirando le tonalità così diverse e intense degli alberi che ne fanno da padrone.

2- Baviera: se vi trovate da queste parti, non potrete non fare una visita al castello di Neuschwanstein; probabilmente il suo nome non vi è affatto nuovo, infatti come ben sapete è proprio questo il celebre castello che ha ispirato Walt Disney e che è divenuto il simbolo delle favole per eccellenza. Tutto il posto sembra essere fatato e l’autunno è la stagione più adatta per visitarlo e per perdersi tra il suo romantico foliage.

3- Transilvania: anche la Romania durante questa stagione si carica di un’atmosfera magica e tutti i suoi castelli sono il posto perfetto dove osservare il tingersi degli alberi. Organizzate un tour tra il Castello di Bran, conosciuto in tutto il mondo per il Conte Dracula, il Castello di Rasnov e il Castello dei Corvino e scegliete quale tra questi è il più bello circondato dal foliage.

4- Olanda: proprio come Praga, anche Amsterdam in autunno diventa ancora più bella e magica e passeggiare tra i canali, sentendo le foglie scrocchiare sotto i vostri piedi o sotto le ruote della vostra bicicletta sarà davvero un’esperienza unica da fare in questa città. Anche se il freddo comincia a farsi sentire, Ottobre e Novembre sono i mesi più adatti per godersi un caffè caldo in una delle tante piazze della città o visitare i suoi musei così ricchi di arte. Se vi sentite poi in vena di foto pazzesche, salite subito a bordo per una mini crociera tra i canali; questi sono infatti circondati da alberi e da sopra l’imbarcazione avrete la prospettiva perfetta per lo scatto dell’anno.

5- Scozia: finito il periodo di alta stagione, le stradine della Scozia cominciano a liberarsi e questo è il momento più giusto per gli amanti dell’autunno di farsi avanti. L’aria frizzantina che profuma di terra e i colori caleidoscopici degli alberi vi faranno innamorare per sempre di Edimburgo e dopo una lunga giornata di viaggio passata ad ammirare la bellezza della natura, concedetevi un buon whisky scozzese davanti al fuoco di un caminetto, magari in un pub di qualche cittadina fuori dalle tipiche rotte turistiche.

Paola La Vina

One response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *